Le 6 lezioni di leadership di Theodore Roosevelt

L’impresa dei Rudi Incursori a Kettle Hill nel 1898 rivelò le grandi doti di leadership di Theodore Roosevelt.  Quando nell’aprile del 1898 gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Spagna, Theodore

Share
La lezione di marketing di Warren Buffett

Il vantaggio di un brand forte è di poter definire il prezzo del prodotto sulla base del valore percepito dal cliente e non sul suo costo di produzione. See’s Candy

Share
Il Credo di Johnson & Johnson: un esempio del potere della cultura aziendale

Il Credo di J&J non è solo una lista di buone intenzioni: è una ricetta operativa su come gestire l’azienda.  I principi della cultura aziendale di Johnson & Johnson sono

Share
Il genio del retail e il martello di Maslow

Ron Johnson aveva una teoria eccellente sul mercato retail che funzionava perfettamente in alcune circostanze ma non in altre. E le circostanze erano cambiate ma lui non aveva modificato il

Share
Franklin Roosevelt e il metodo induttivo: l’ingrediente segreto del New Deal

Per Franklin Roosevelt le decisioni e l’amministrazione erano parte di un processo vivente ed in continua evoluzione. Non poteva essere altrimenti in considerazione delle sfide che si trovava ad affrontare. 

Share
Marvin Bower e la nascita della McKinsey

Marvin Bower, il padre della consulenza moderna, definì i princìpi che per decenni avrebbero guidato l’azione dei consulenti McKinsey.  Dopo essersi laureato alla Harvard Law School e aver frequentato la

Share
Segnale vs rumore: su quali informazioni si focalizzano i grandi decisori?

I grandi decisori hanno capito su quali informazioni focalizzarsi per decifrare la realtà ed effettuare scelte consapevoli. Che cosa hanno in comune Warren Buffett, Bill Gates, Elon Musk e Jeff

Share
La valorizzazione del feedback

Chiedere il feedback è importante: perché possa essere veramente utile però è necessario che non sia condizionato da quello che abbiamo già in testa. Solomon Asch, uno degli psicologici più

Share
Il Campo di Forza: cosa influisce sul cambiamento

Con l’Analisi del Campo di Forza, Kurt Lewin ha introdotto una metodologia molto efficace per spiegare i comportamenti e la tensione verso il cambiamento. Daniel Kahneman è forse la figura

Share
Intangibile: il valore di ciò che non può essere contato

Abbiamo una naturale tendenza a focalizzarci sui numeri e a trascurare invece i fattori più soft, che non possono essere misurati, ma che potrebbero in molte situazioni fare la differenza.

Share
Dentro il genio di Einstein: i tre pilastri del suo metodo

Il metodo scientifico che ha guidato Einstein alle sue scoperte più incredibili unisce capacità deduttiva, immaginazione e ricerca della semplicità. Insieme a Galileo e Newton, Einstein è lo  scienziato che

Share
Il tuo miglior cliente

Warren Buffett e Charlie Munger hanno sviluppato una strategia molto efficace per andare a letto migliori di quando ci siamo svegliati. Andare a letto migliori di quando ci siamo svegliati.

Share