Il gioco della colpa: strategie per imparare dai fallimenti

Una cultura aziendale in grado di far emergere prontamente gli errori e di imparare dai fallimenti è un prerequisito per generare innovazione in maniera sostenibile. La capacità di sopportare il

Share
3M: il potere delle piccole innovazioni

La cultura dell’innovazione in 3M è costruita sulla libertà di iniziativa e sulla capacità di imparare dal fallimento. Nel 1923, Richard Drew, un ingegnere della 3M, si trovava in una

Share
L’arroganza dell’ignoranza: l’effetto Dunning-Kruger

L’ignoranza genera arroganza mentre la competenza genera dubbio e cautela: questo fenomeno è noto come effetto Dunning-Kruger. Le persone incompetenti, non solo sono inefficaci nelle strategie che mettono in atto

Share
Il potere della situazione

Nel valutare il comportamento nostro e degli altri sopravvalutiamo il ruolo delle attitudini personali e a trascuriamo l’impatto del contesto. Le circostanze in cui ci troviamo influenzano i nostri pensieri

Share
La convessità: come sfruttarla e quando temerla

La tecnologia ha moltiplicato la possibilità di generare business scalabili, caratterizzati da un profilo redditività convesso. Prendiamo in considerazione il lavoro di uno scrittore: i costi sono rappresentati dal tempo

Share
Lo strano caso del BlackBerry e la competizione trasversale

L’esperienza del BlackBerry ci illustra che la competizione può essere trasversale e arrivare da segmenti non direttamente connessi alla nostra attività. Nel 2000 BlackBerry lanciò il primo smartphone: il telefono

Share
La competizione delle idee

I maestri di scacchi ci insegnano che una parte essenziale del processo decisionale consiste nel mettere in competizione soluzioni alternative, per poterne meglio catturare pregi e difetti.   Quando si tratta

Share
Alan Turing e l’intelligenza della macchina

Il test di Turing, introdotto dal geniale matematico inglese nel 1950, stabilisce che un algoritmo possa essere definito intelligente se è in grado di imitare in maniera indistinguibile il comportamento

Share